domenica 9 gennaio 2011

SLEEP-OVER

L'altra sera c'è stato un rimescolamento di bambini. Patapà tornato a casa dopo il lavoro ha dovuto caricarsi in macchina Patasgurzo, riportare un'amica di Patasgnaffa a casa sua, dopo un'intera giornata di giochi da noi, andare a casa di altri amici, lasciare Patasgurzo, a giocare con un suo giovane omonimo e prendersi in cambio la sua sorellina per portarla a dormire con Patasgnaffa....è riuscito a fare tutto senza sbagliare e senza dover prendere neanche un appunto!
Ci siamo trovati così. per una sera con due gemelle. Sono state bravissime, hanno mangiato (la gemella ospite poco in realtà), e giocato e poi a un'ora incredibilmente civile, si sono pigiamate e infilate nel letto di Patasgurzo (che è un po' più grande) in classica formazione testa-piedi. Hanno letto e chiaccherato e senza troppi clamori si sono addormentate. Una meraviglia!.....interrotta però alle cinque del mattino da Patasgnaffa che ci avvertiva del pianto sommesso della piccola ospite....che aveva fame (!!!!) e non riusciva a dormire. Patamà che ormai è abituata a gestire i risvegli notturni con brevi rimedi e minacce terribili, ha dovuto sfoderare le sue più raffinate arti diplomatiche....si è ritrovata a sgranocchiare Pandistelle nel letto in formazione testa-testa-piedi ( e le è venuta in mente sua nonna e i racconti di collegio), a cantare ninnananne (sperando che le bambine si addormentassero pur di non sentirla più cantare), a dispensare coccole in ordine sparso. Infine si è ritrovata a continuare a fare tutto ciò ma inginocchiata davanti al letto perchè le due scimmiette avevano bisogno di cercare convulsamente la posizione ideale....Finalmente alle sei e mezza la gemella ospite si è addormentata e la diplomazia è scivolata dalle spalle di Patamà, come la coperta che a stento la ricopriva, e la gemella autoctona è stata minacciata di finire a dormire in giardino se non si fosse addormentata all'istante!....e Patamà è tornata a dormire....
In questo piccolo interludio notturno ho deciso che farò finta che Patagnoma sia un'ospite....magari mriuscirò a stare sveglia con il sorriso sulle labbra....almeno i primi cinque minuti!

2 commenti:

  1. ma sei bravissima! vedi quanto son potenti i pan di stelle accompagnati dal canto...
    per la cronaca stasera ho avuto due ospiti novenni e ho le ossa che mi dolgono tutte, non oso pensare nelle tue condizioni...

    RispondiElimina
  2. Mi duole dirlo, ma due ospiti quattrenni femmine sono sicuramente più riposanti di due novenni maschi, in qualunque condizione!!!

    RispondiElimina