domenica 19 febbraio 2012

SEMLA

Qui lo dico e qui lo nego, non sono una gran fanatica dei dolci di carnevale. Le chiacchiere mi dicono poco, i tortelli son buoni ma non mi tolgono il sonno. La mia vicina di casa mi ha portato le zeppole, calde e fumanti e sono tornata più volte in cucina per farle fuori....ma in fondo son contenta che siano finite.
Però mi piacciono un sacco i semla, dolci svedesi tipici del martedì grasso. Dei panini dolci con il cuore di marzapane e un frullo di panna sotto il cappello.
Per anni sono andata a sbafo, me li faceva la mia amica svedese, e in fondo me lo doveva perchè senza di lei non li avrei mai conosciuti.
Ma da quando sono al lago mi sono dovuta arrangiare. La cosa buffa è che ogni anno mi dico che non devo mica aspettare il carnevale per farli, che non è mica una mia tradizione. E invece finisco per farli solo in questo periodo
1 kg di farina
600 ml di latte
180 gr di zucchero
200 gr di burro
1 uovo
2 cubetti di lievito di birra
1 cucchiaino di sale
pasta di mandorle
panna montata
zucchero a velo
Fate sciogliere il burro in mezzo litro di latte, aggiungere il lievito, il sale e la farina. Se lo trovate aggiungete anche un paio di cucchiaini di cardamomo. Io in queste lande desolate non lo trovo! Impastate il tutto per un quarto d'ora o finchè non ne potete più, che cucinare dolci non deve mica essere una sofferenza. Coprite e lasciate lievitare per mezz'oretta. Poi dividete la pasta in una cinquantina di palline da ping pong e lasciate lievitare (sempre al buio e al calduccio) per un'altra ora. Io li faccio molto più piccoli di quanto si dovrebbe, ma mangiarne di più da maggior soddisfazione.
Spennellate con un uovo e mettete in forno a 200 gradi per una decina di minuti. Quando sono belli dorati toglieteli dal forno, tagliate via la calotta superiore e scavate parte della mollica. Mettetela a bagno con del latte e mescolatela bene con del marzapane (ci sono stati anni in cui non ce l'avevo....ho frullato delle mandorle....) e rifarcite i panini. Aggiungete un bel po' di panna montata, rimettete il cappellino e spolverate con lo zucchero a velo.
Le dosi che vi ho dato bastano per un esercito, ma già che si è in ballo...a un certo punto mi stufo di scavare, mescolare e farcire e allora gli altri mi restano da mangiare nature, con nutella o marmellata!



La foto è di repertorio, perchè quelli di quest'anno si sono fatti un viaggio fino a Milano ed erano un po' ammaccati. Vorrei però far notare il ramo fiorito di nocciolo. Non è finto e, ribadisco, io i semla li faccio solo a carnevale....ah bei tempi....

9 commenti:

  1. Gaia..di nome e di fatto,tu e i tuoi patasgnaffi!
    Ross

    RispondiElimina
  2. Bel racconto, dolci pata.ppetitosi, che si vorrebbe poter desiderare di più?

    RispondiElimina
  3. Mi immagino la gioia della patafamiglia a mangiare questi dolci, con o senza scavo

    RispondiElimina
  4. come al solito quella che apprezza di più i miei dolci....sono io (ma è che ho dei figli rompiscatole, non è che non siano buoni! e Patapà non è goloso)

    RispondiElimina
  5. grazie Gaia, la ricetta mi ispira molto! la proverò!
    vale

    RispondiElimina
  6. ....io ho qui cardamomo a secchiate, ma niente lievito fresco, solo secco, cinese e a palline che sembra roba omeopatica. Mi dai una dritta???

    RispondiElimina
  7. Ehm....assumilo a bocca pulita sotto la lingua? Se non ho il lievito fresco uso quello in polvere, due bustine.....sulle palline non so che dire! ;-)

    RispondiElimina
  8. Le proverò anche io, Figlia va pazza per la panna montata; magari ne faccio un po' meno di 50, oppure invito a merenda tutto il paesello :-D

    RispondiElimina