Quest'anno invece si è deciso di traslocare l'intero asilo, genitori compresi, alla Rocca, il castello che ci guarda dall'alto.
A me in verità mi sembrava un idea alquanto bislacca; a giugno è risaputo, o piove a secchiate e o fa un caldo torrido, non proprio belle premesse per una passeggiata in salita alle quattro del pomeriggio.
E invece è stato carino; certo i bambini più piccoli davano i numeri, non so quanta acqua è stata consumata e Patasgnaffa aveva due guance che definire rosse forse sarebbe riduttivo.
Ma bambini, passeggini, nonne , mamme sui tacchi, papà con videocamera che salivano su per i tornanti mettevano allegria.
I bambini si sono esibiti in una danza medievale e non è stato male. Certo, essere nel cortile di un castello ha aiutato non poco a suggestionare gli spettatori.
Poi hanno cantato le immancabili canzoni in cui la base registrata la fa da padrona (ma perchè, ancora una volta perchè!?) e finalmente si sono diplomati.
Con cappello, troppo largo, e pergamena. Con labbra strette dall'emozione e sguardi stupiti, perplessi e felici. Perchè eravamo tutti lì con loro, perchè c'era il sole e le zanzare danzanti. Perchè non hanno la più pallida idea di quello che verrà dopo, perchè sono fiduciosi e aperti alla vita. Ingordi, impazienti, ma capaci anche di stare su un ramo a penzolare i piedi.
Ciao gaia,
RispondiEliminaè sempre un'emozione fortissima guardare i nostri bimbi sbocciare... e a proposito d basi musicali anche io mi chiedo il perchè... alla recita finale di mio figlio oltre alla base si è aggiunto il maestro di musica (da me ribattezzato "pianista pazzo") che per tutto il tempo delle canzoni ha strimpellato note senza senso ( alle nostre orecchie, probabilmente alle sue suonavano come Rachmaninov..) Uno strazio!!!!!!!
Serena
Mi chiedo il senso di farli cantare in play back.....perchè alla fine è questo che succede, sentendo le altre voci non tirano fuori le loro.....io mi deprimo sempre....comunque avere un maestro di musica, anche se pazzo, è già qualcosa....
RispondiEliminaANGERA? Angera?? Sai che ci dovevamo andare ieri in gita??? Poi saltato per afa, traffico, emicrania. Sai che pensavo fossi da tutt'altra parte, tipo Lago di Como o di Garda??? Bello. Ora lo so. :)
RispondiEliminaEh eh, in effetti non siamo poi tanto lontane. Se la prossima volta afa, traffico, emicrania non ti fermano , batti un colpo. Qui in casa è sempre fresco e sono piena di pastiglie per il mal di testa. Intanto faccio scorta di nocciole :-D
EliminaChe carina che sei! :) Comunque tranquilla, Nicolo' si è già stufato delle nocciole. A lui basta un prato, un pallone e un volontario che si sottoponga ai suoi lunghi tornei di calcio. Quando torna Patasgurzo?? ;)
EliminaMi hanno parlato di un prato enorme ad Angera...mi dai qualche indicazione più precisa così convinco B. a spingersi fin lassù? graazie!
il lungo lago è tutto un enorme pratone! ma io sconsiglio la domenica, se si può il sabato è meglio....ma forse sto diventando una residente malmostosa ;-P. E' carino anche prendere il battello ad Arona e arrivare via lago.
EliminaPatasgurzo è uccel di bosco fino a metà luglio, ma se venite dopo dobbiamo assolutamente vederci. A quel punto anche di domenica, tanto a casa nostra c'è meno traffico ;-D....non c'è un pratone ma un cortile e Patasgurzo sarebbe più che felice di "sacrificare" il suo tempo dietro il pallone....il problema sarebbe solo farli smettere!
Ecco, l'idea del battello da Arona abbatte parecchi chilometri, potrei riuscire a convincere B! Grazie per la dritta. Se passiamo sicuramente ti avviso. Poi, dopo aver visto la casa su Casa Facile, sarà un onore vederla dal vivo! ;)
EliminaIl diploma all'asilo? Ma cosa mi sto perdendo?? Pensa che l'anno prossimo invece Sveva sarà ancora all'asilo; quando ti racconterò del perché e del percome so già che non ci crederai. Sono strani questi tedeschi esportati in Kenya, ma sono diventata molto più rilassata anch'io, molto più hakunamatatica....
RispondiEliminaPatasgnaffa un altro anno all'asilo e farebbe harakiri....ma forse i tedeschi sanno intrattenere i giovani virgulti in maniera più creativa! hakunamatata!
Elimina