giovedì 22 marzo 2012

PUZZA DI BRUCIATO

Quando era piccola Patamà passava parte delle sue estati in Liguria dalla zianonziamigliorechecisia GigliolaGemma, amica di Nonnamini la bisnonna dei Patasgnaffi futuri.
La casa, bianca dalle grandi persiane verdi se ne stava appollaiata in cima a più di cento gradini nel bosco.  La mattina sul tavolo per Patamà c'era sempre una brioche fresca e a tavola fagiolini e acciughe al limone.
La formazione in casa era mutevole ma sempre femminile. Nonnamini, Nonnami, Gigliolagemma e la sua amica Nonnafiorentino si alternavano nell'accudimento di Patamà e soprattutto nella condivisione della camera da letto.
Quella volta era il turno di Nonnamini, e Patamà fu svegliata all'alba da uno strano odore. Da una puzza per la precisione. La luce che filtrava dalle finestre era grigia ma ancora più grigio era il fumo che si levava da un cuscino che Nonnamini aveva appoggiato a una lampadina per ridurne la luce. Poi si era addormenteta. poi aveva rischiato di bruciare la casa. E per una fumatrice, anche da materasso, incallita com'era, bruciare la casa per un semplice cuscino sarebbe stato un bello smacco.
Lo stesso odore ha pervaso la stanza dei Patagenitori qualche sera fa, mentre un stanca mamma cullava un'infelice figlia.
L'odore è stato prontamente riconosciuto e il cuscino spostato. ma ormai il danno, sotto forma di buco era stato fatto. Ed è rimasto lì per un pò, con l'abbellimento del suo cattivo odore. Finalmente però Patamà, con l'aiuto di Patagnoma è riuscita a occuparsi anche del povero cuscino....e a sostituire la superstite lampadina a incandescenza con una a led, più fredda in tutti i sensi.












16 commenti:

  1. Bhè oh... che brutto patadanno evitato! Però la patagnoma aiutante è davvero un pasticcino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E un pasticcino in ogni salsa...è quello che mi frega! ;-P

      Elimina
  2. Bè quando si dice trovare la pezza!!! Io ho lo stesso problema con la candeggina... combino certi macelli!E poi devo trovare il modo, (o la pezza!)per riparare!
    Siamo pasticcione, ma ce la faremo!
    :)

    RispondiElimina
  3. ehi, ma che tenerina la tua aiutante! (carrrina l'idea dei centrini, adesso è una federa chic!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se adesso non cercasse di staccare il centrino a morsi sarebbe anche meglio!

      Elimina
  4. ehm. Quella di sopra sono io. Umpf. :)

    RispondiElimina
  5. Bellissima patagnoma. E che pericolo evitato! Stesso guaio l'aveva fatto mia suocera con un foulard usato per attenuare la luce di un'abat-your

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche di quelli ne sono andati parecchi....forse quando dicono che le nuove lampadine salvano il pianeta, intendono che si riducono gli incendi....

      Elimina
  6. sta patagnoma è da strappazzar di coccole ;)))

    RispondiElimina
  7. patarimedio perfetto!!! bellissima la patagnoma!!! ^__^

    RispondiElimina
  8. patagnoma è veramente bella,fa venir voglia di strapazzarla di coccole.....

    RispondiElimina