martedì 15 aprile 2014

IL CAPELLO BIRICHINO

Interno notte.
Due patagenitori si rotolano irrequieti tra le lenzuola, ma in tutto ciò non c'è niente di piccante. C'è solo una Patagnoma che urla senza sosta dall'altra parte dell'armadio.
La piccola bambina, probabilmente due polmoni con una parrucca, viene messa nel lettone. Adesso ci sono tre creature irrequiete nel lettone, e le urla sono più vicine.
Patamà si rassegna e scende in sala per una maratona notturna di PinguPimpaBarbapapà.
La piccola sembra calmarsi, ma ogni tanto ricomincia a strillare.
Saranno le orecchie, la Pimpa gioca con Tito;  il pannolino, Pingu pattina; il culetto rosso, i Barbapapà cambiano casa, ancora; avrà una gamba rotta anche se non è caduta, la Pimpa fa una linguaccia all'Armando; si sarà spaventata per qualcosa, Barbabarba viene tosato.... Verso le sei del mattino finalmente la piccola crolla e la mamma entra in coma.
La mattina avanza a rilento. Patagnoma non sembra ancora felice e i Patasgnaffi grandi sono rimbesuiti sul divano. Colta da raptus improvviso, probabilmente dovuto alla mancanza di sonno, Patamà decide di tagliare le unghie dei piedi alla piccola....così giusto per irritarla ancora un po'. Non si sa se donna perfida o se dotata di spiccato sesto senso materno. Infatti tolta la tutina, presi in mano i panzerotti caldi, eccola lì finalmente la causa di tante urla. Un capello si era attorcigliato stretto stretto su tre dita del piede destro, conficcandosi profondamente nelle ciccie. Dita bordò tendenti al viola e urla acute. Della Patagnoma, dei fratelli e di Patamò, dignitosamente fuori controllo. Dopo aver inutilmente tentato di rimediare con una forbicina da ricamo, visti i piedi sudati e scalcianti della vittima e le mani tremanti della carnefice, l'unica soluzione trovata è stata quella di recarsi al pronto soccorso. Pienissimo. "signora e lei cos'ha?" "un capello attorcigliato alle dita del piede"....e nel caso mi desse una pala mi scavo una buca profonda.
La lunga attesa, frequenti pediluvi e probabilmente la forbice da ricamo hanno risolto la situazione. La piccola è stata comunque visitata, risultando ferita ma sana.
Ancora oggi a cinque giorni di distanza i segni sulle dita sono ancora profondi, ma la gnometta non sembra accorgesene minimamente; probabilmente avere i piedi così grassi serve a qualcosa.
Io intanto rivolto tutte le sere i pigiamini alla ricerca di lunghi capelli biondi!

13 commenti:

  1. Ohhh... Povera pallina... Tanti baci sul piedozzo ferito anche da parte mia.
    Tra l'altro, questa cose mi ricorda una cosa che mia madre mi dice sempre, e che io ho sempre pensato fosse una scemenza: "Se non capisci perché piange, spogliala tutta e guardala ovunque". Ora vado a dare un bacio anche a lei. Magari non sul piede...

    RispondiElimina
  2. Ah sono solidale con Lola ma devo ammettere che tu Gaia mi hai fatto scompisciare fino alle lacrime in questo racconto. Devi avere sicuramente superato la faccenda. :D

    Pensa che la mia si sveglia grida mamma fino a farmi cadere le orecchie. Tremo annaspo la abbraccio e non saprò mai cosa sia accaduto anche dopo che si è riaddormentata esausta e mette le mani unite sotto il faccino come niente fosse. Niente capelli niente di niente. I capelli cadono a me. E menomale che sono corti :P
    Baci

    RispondiElimina
  3. oh povera, il racconto fa sorridere, ma povera piccola, chissà che dolore. Viva i piedulini cicciottosi !

    RispondiElimina
  4. Non posso crederci...giur che se me l'avessero raccontata l'avrei presa per na delle strane leggende sugli incidenti infantili. Bè, meno male che sta bene ora.
    Non so se te l'ho mai detto ma avete una casa bellissima. Complimenti =).

    Susibita

    RispondiElimina
  5. aaah bè, questa non l'avevo mai sentita, noi ci accontentiamo di sassi nel naso tolti in sedazione. Olè!

    RispondiElimina
  6. Piccola gnoma a disagio...i suoi piedotti non hanno tollerato il capello avvinghiato...patamà sei magnifica

    RispondiElimina
  7. beh, questa non l'avevo mai sentita, piccola Rapunzel!

    RispondiElimina
  8. Cara Patamà, ho una sorpresa per te
    http://sorrisoa365giorni.blogspot.it/

    RispondiElimina
  9. povera Lola!! Un abbraccio !
    Ilenia Aramini

    RispondiElimina
  10. oh povera cucciola <3 incredibile pensare cosa può fare un capello.

    RispondiElimina