domenica 28 ottobre 2012

PERSUASIONE MATTUTINA

In queste notti Patamà è sempre andata a letto tardi. Cose da fare accumulate ma anche la disperata esigenza di ricavarsi un momento tutto per se, in una casa silenziosa e addormentata.


Ovvio però che la mattina poi se ne starebbe a poltrire a letto un po' di più. Ma Patagnoma è fanciulla dal risveglio rapido ed esigente. La sua prima parola è mamma e la seconda pappa.
Patamà, con gli occhi accartocciati si trascina fino al lettino, prende la creatura e speranzosa se la porta sotto le coperte. Quello che cerca non é sonno aggiunto, totalmente idiota non lo è ancora; ma coccole, profumo di bimba e un lento risveglio sarebbero graditi. Patagnoma però pare essere di tutt'altra idea, ed essendo di poche parole, risolutamente passa ai fatti. Scende giù dal letto, culotto in bilico e gambotte sicure, trotterella fino al comodino di Patamà, a tentoni, ma senza colpo ferire, porge alla madre assonnata gli occhiali. Poi è il turno dell' anello. In casi disperati arriva a prendere anche le pantofole. Quando arriverà anche con il caffè Patamà si riterrà assolutamente soddisfatta e totalmente persuasa.

12 commenti:

  1. Pure io a letto tardissimo, ma poi al lavoro alle due mi prende un abbiocco da star male...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io incredibilmente resisto.... Una volta non ce la facevo!

      Elimina
  2. Tenerona la Patagnoma... io per evitare ciò ho invertito i tempi... vado a letto presto la sera e la mattina ha l'oro in bocca. Però capisco la Patagnoma e capisco la Patamà. Mi sembra che siate già sulla buona strada per una giusta ed equa distribuzione ed ottimizzazione dei tempi... con un po' di pazienza vedrai che il caffè arriva in men che non si dica!

    RispondiElimina
  3. Il "culotto in bilico" rende l'idea di infinita tenerezza <3

    RispondiElimina
  4. Buona l'idea del caffè, nel frattempo puoi insegnarle ad eccendere da sola la TV...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se riuscisse a raggiungere la sala da sola forse ci riuscirebbe pure.... Nativi digitali!

      Elimina
  5. le Patagnome sanno il fatto loro... te lo dice la madre di una Paperina che ormai è cresciuta, ma il cui sprint mattutino mi ha sempre fatto impazzire... :D

    RispondiElimina